UN IMPARCIAL VISTA DE FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Un imparcial Vista de fare ricorso in cassazione

Un imparcial Vista de fare ricorso in cassazione

Blog Article



Cassazione: Esperienza e competenza nella preparazione del ricorso per cassazione nella sua etapa più delicata e fondamentale del superamento del vaglio di inammissibilità.

La lista aggiornata dei siti web associati alla Corte di Cassazione: tutto su diritti, riviste online, fonti ufficiali e tanto altro ancora

Lo stesso, come già ricordato dispone che l'assente debba conferire al difensore individualidad specifico mandato ad impugnare e che questo debba contenere l'elezione o la dichiarazione di domicilio; tuttavia - ed il punto è cardinal - quest'ultimo adempimento è previsto al fine di consentire la notifica del "decreto di citazione a giudizio.

” infondato, finisce con l’assumere una decisiva rilevanza e, per questa ragione, la giurisprudenza della cassazione ha fornito delle linee direttive per chiarire quando si possa ritenere essersi in presenza di una infondatezza “manifesta

Il ricorso per Cassazione va depositato nella cancelleria della Corte, a pena di improcedibilità, entro 20 giorni dall'ultima notifica fatta alle parti contro le quali è proposto insieme a: una copia autentica del provvedimento impugnato; la procura speciale se fatta con atto separato; l'eventuale decreto di concessione del de balde patrocinio; gli atti, i documenti o i contratti o gli accordi collettivi sui quali si fonda il ricorso.

1. Presentazione del ricorso: Il ricorso deve essere presentato presso la Corte di Cassazione entro 60 giorni dalla notifica della sentenza impugnata. Deve essere redatto in this page forma scritta e contenere le motivazioni della contestazione.

Per approfondimenti sul ricorso per cassazione leggi: Ricorso civile per cassazione: le 7 regole d'riqueza

Se la causa non viene riassunta, con conseguente estinzione del processo, l’eventuale successiva ricorso in cassazione proposizione della medesima domanda dovrà essere comunque rivolta al giudice indicato come competente dalla Suprema Corte.

Se si intende proporre anche ricorso incidentale (ossia una controimpugnazione dello stesso provvedimento) la parte deve farlo nello stesso controricorso.

Il resistente non ha l'onere di riproporre davanti alla corte le questioni impar decise espressamente dal giudice di secondo graduación perché ritenute assorbite e sulle quali è risultato vittorioso.

La Corte ha chiarito che, nel caso in cui la sentenza del giudice di merito si fondi su più ragioni autonome (ciascuna delle quali logicamente e giuridicamente idonea a sorreggere la decisione), l’omessa impugnazione anche di una sola di tali ragioni determina l’inammissibilità, per difetto d’interesse, anche del gravame proposto avverso le altre.

Secondo quanto dispone l'articolo 360 del codice di procedura civile ("Sentenze impugnabili e motivi di ricorso"): "le sentenze pronunciate in categoría d'appello o in unico grado possono essere impugnate con ricorso per cassazione:

Precisazioni 1) Il ricorso have a peek at these guys incidentale proposto dalla parte totalmente vittoriosa in appello e diretto al solo scopo di incidere sulla motivazione della sentenza impugnata è inammissibile (Cass.

3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro;

Report this page